Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che viene richiesto per atti di Compravendita o di Successione riguardanti terreni censiti al Catasto Terreni o aree urbane di pertinenza a fabbricati censite al Catasto Urbano, con superficie maggiore od uguale a mq. 5.000.

Tale documento consente di conoscere la possibilità edificatoria di intervento su tali terreni o aree urbane. Riporta i seguenti dati:

  • la destinazione urbanistica
  • i parametri urbanistici (indice di fabbricabilità)
  • gli indici e i vincoli di varia natura (dissesto, inondabilità, ecc.)

Il certificato può essere richiesto o da un tecnico incaricato o da un avente titolo (proprietario, comproprietario, erede).

Anzio Servizi, grazie all’impiego di tecnici qualificati, è in grado di fornire ai propri clienti il certificato di destinazione urbanistica su tutto il territorio di Anzio e Nettuno.

Perché richiedere il certificato di destinazione urbanistica?

Qualsiasi atto tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata (ad esempio Compravendita, Donazione, Successione, ecc.), avente oggetto il trasferimento o la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari se agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata.

Da chi viene rilasciato il certificato di destinazione urbanistica?

Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato dall’Ufficio Urbanistico del Comune competente per tale area.

Per quanto tempo è valido il certificato di destinazione urbanistica?

Da chi viene rilasciato il certificato di destinazione urbanistica?

Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato dall’Ufficio Urbanistico del Comune competente per tale area.

Per quanto tempo è valido il certificato di destinazione urbanistica?

Il certificato di destinazione urbanistica, salvo varianti al Piano Regolatore del Comune di competenza, ha validità annuale.

Quali dati occorrono per richiedere i certificati di destinazione urbanistica

Per richiedere i certificati di destinazione urbanistica è necessario disporre dei seguenti dati:

  • dati catastali completi dei terreni (Comune, Provincia, foglio, particella). Se non disponete di tali dati potrete acquisirli dalla Visura Catastale, rilasciata presso la nostra Agenzia.
  • copia del documento d’identità del richiedente